• Installazione degli impianti off grid nel Lazio

    Installazione degli impianti off grid nel Lazio

    L’alternativa all’allaccio alla rete standard

    Tra i servizi garantiti dall’azienda rientra anche a pieno titolo l’installazione impianti off grid nel Lazio, la soluzione migliore per dare energia elettrica a tutti coloro che non hanno l’accesso alla rete. Si tratta infatti di una soluzione del tutto autonoma, che produce energia solo per le utenze a cui è collegato in modo diretto, per mezzo di un approvvigionamento sicuro dato dall’energia del sole.

    Il sistema fotovoltaico off grid si occupa di immagazzinare l’energia prodotta e fornirla solo quando necessario: non essere allacciati alla rete per vari motivi, come il trovarsi in una zona impervia oppure per scelta, non significa più dover rinunciare all’elettricità oppure spendere cifre altissime per un collegamento ad hoc, ma con il fotovoltaico off grid rappresenta anche un modo per liberarsi da contratti e bollette, con tasse e balzelli che fanno lievitare la cifra mensile. In tutto il mondo, oggi, l’off grid sta attraversando un vero e proprio boom, non solo per quanto riguarda i Paesi in via di sviluppo con difficoltà legate alla rete elettrica ma anche in quelli più all’avanguardia.

  • Autoproduzione

    Autoproduzione

    L’installazione degli impianti off grid nel Lazio, in un certo senso, non è che l’erede tecnologicamente avanzato di una pratica di autoproduzione già diffusa in tutto il mondo da tempo, visto che generatori autonomi a benzina o diesel per lo sviluppo dell’energia elettrica si trovano da ogni parte del mondo, utili quando la rete non dà sufficiente affidamento, come nei paesi del Terzo Mondo. Ma gli impianti off grid sono di sicuro interesse anche per chi vuole prodursi energia da solo ripagandosi da solo in breve tempo l’investimento con l’autoconsumo, che riduce i prelievi di rete e le bollette elettriche.

    Grazie alle batterie dell’impianto off grid, che servono per accumulare temporaneamente l’energia prodotta per renderla disponibile in altri momenti, è possibile non avere tutti i costi relativi alla connessione né dover seguire i continui adeguamenti normative, fino a costituire, per quanto riguarda i sistemi off grid in scala, delle reti elettriche indipendenti vere e proprie, con sistemi di accumulo di energia sempre più avanzati e concorrenziali.