• Manutenzione correttiva degli impianti nel Lazio

    Tempestività ed efficienza

    La manutenzione correttiva degli impianti nel Lazio entra in gioco quando, con il monitoring da remoto oppure tramite la rilevazione di determinate problematiche con la manutenzione preventiva, si impone un intervento rapido e celere finalizzato alla risoluzione di un inconveniente di qualsiasi tipo. Di norma questi interventi sono molto rari perché con il monitoraggio e una corretta manutenzione preventiva si fa in modo di non incorrere in situazioni di tal genere, ma può sempre verificarsi un’anomalia o un funzionamento, per cui è necessaria una soluzione o una correzione immediata.


    Va detto che molti dei problemi classici di un impianto fotovoltaico vengono risolti alla radice grazie al ricorso a determinate buone pratiche da parte dell’azienda. Uno degli esempi è quello del lavaggio dei pannelli stessi, che viene effettuato proprio per evitare che lo sporco (o la salsedine, nei casi di impianti nei pressi di località marine) producano un fastidioso effetto “ombra” con conseguente diminuzione della produttività. Questo lavaggio viene fatto, da parte degli specialisti dell’azienda, con acqua osmotizzata che è priva di calcare, calcio, metalli, agenti inquinanti ed inoltre desalinizzata, e quindi non favorisce la formazione di ombre e depositi calcarei, garantendo così il massimo rendimento energetico.

  • Utilizzo dell’analisi termografica per la manutenzione

    Anche l’analisi termografica permette di cogliere al volo eventuali diminuzioni di rendimento della singola cellula, così a monitorare al meglio i pannelli e il loro funzionamento corretto.


    Nel caso in cui, ad esempio, l’analisi termografica rilevi un’anomalia, la manutenzione correttiva degli impianti nel Lazio opera a livello d’eccellenza, facendo in modo di restituire ogni singola cella e ogni pannello alla sua piena funzionalità, e intervenendo in qualsiasi altro caso sulla varia componentistica dell’impianto, come ad esempio sulle cabine, i trasformatori, i quadri elettrici e la componentistica.


    Fortunatamente si tratta di interventi per la stragrande maggioranza dei casi poco onerosi e molto veloci, anche perché la mancanza di parti mobili all’interno degli impianti fotovoltaici, a differenza di apparecchiature più tradizionali, diminuisce in modo drastico la possibilità di un guasto imprevisto. Con professionalità e cortesia, l’azienda garantisce che ci sia fin da subito il rimedio per qualsiasi tipo di ostacolo si dovesse trovare.